Presentazione Istituto

Video di presentazione della scuola dell'INFANZIA e PRIMARIA. LINK AL VIDEO


FORSE NON TUTTI SANNO CHE..................

Benvenuto gentile cybernauta,

sono felice di farti conoscere il III Istituto Comprensivo di Giarre. Non so se sai che, nel passato anno scolastico, abbiamo realizzato innumerevoli attività didattiche tutte finalizzate alla crescita dei nostri alunni nonché tuoi figli/e. Abbiamo inserito tutto nel sito che stai visitando ma forse è il caso che ti faccia un riepilogo di ciò che abbiamo fatto perché è sinonimo di ciò che sappiamo fare e non di ciò che intendiamo fare perché  le promesse......lasciano il tempo che trovano e restare delusi ........non è bello!

Ci è stato finanziato dall'Unione Europea il PON con il quale abbiamo realizzato ben 9 moduli che hanno abbracciato una vasta gamma di settori tutti importanti per la crescita dei nostri alunni/e. Non abbiamo "solo" utilizzato questi fondi per certificare le lingue straniere come per esempio Movers (quinta elementare e prima media e Ket terza media) tutte certificazioni Cambridge; Certificazione di lingua Spagnola, Cervantes A1 (terza media). Abbiamo inoltre attivato due moduli di Scienze ai quali hanno partecipato i ragazzi di quinta elementare e prima media: uno denominato Scienza Natura e Ambiente (con realizzazione finale di un acquario) e quello per seconda e terza media Percorsi scientifici (con esperimenti di fisica e chimica). Un modulo di matematica in cui i ragazzi, tra l'altro,  hanno potuto scoprire l'affascinante mondo della crittografia. Due moduli di robotica (uno base e un avanzato) che ci hanno permesso di piazzarci ai primi quattro posti nella competizione organizzata dalla facoltà di Ingegneria di Catania Minirobot Junior 2014. E se ciò non bastasse, mediante il modulo Dalla matita al PC, 23 alunni di seconda e terza media hanno conseguito la certificazione CAD (Autodesk), mirata all'utilizzo del pc per disegnare.

Credi che sia abbastanza? No gentile cybernauta! Laddove non siamo riusciti a certificare con i finanziamenti del PON abbiamo provveduto con il fondo d'Istituto certificando le competenze in lingua tedesca degli alunni di seconda e terza media Fit in Deutsch 1 del Goethe Institut. Annualmente partecipiamo alle gare di matematica (AIPM Alfredo Guidi) e di scienze (Giochi delle Scienze sperimentali) ottenendo ottimi risultati a livello nazionale. Nel campo dell'arte abbiamo partecipato al concorso nazionale Serra International ottenendo il primo e terzo posto. Abbiamo inoltre partecipato al progetto eTwinning “Cooking the Four Seasons” piazzandoci tra i primi sei a livello europeo. I successi dell'indirizzo musicale sono il fiore all'occhiello della nostra scuola. Cito solo l'ultima soddisfazione: siamo stati invitati con una rappresentanza dell'orchestra dal ministro Giannini alla conferenza sulla buona scuola il 15 dicembre a Roma.

Tutto ciò è solo un anticipo, in estrema sintesi, di ciò che siamo riusciti a fare nel passato anno scolastico al fine di migliorare sempre di più la nostra offerta formativa. E rivolgendomi a te - che per la prima volta navighi nel nostro sito d'istituto, sperando di aver suscitato  interesse e curiosità, concludo dicendo CON NOI.........FATTI ........ NON PAROLE!!!!           

Buona navigazione!

 

PLESSI SCUOLA PRIMARIA: JUNGO, VERGA (già funzionante una sezione di scuola primaria ), M.Pia di Savoia (S.Alfio);

PLESSI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO: VERGA, MACHERIONE, JUNGO (classe prima seconda lingua tedesco (condizionata al raggiungimento del numero minimo per il funzionamento); G.LA PIRA S.ALFIO; PLESSI SCUOLA DELL'INFANZIA: JUNGO, M.PIA di Savoia (S.Alfio), VERGA (condizionata al raggiungimento del numero minimo di iscritti per il funzionamento di sezione a tempo ridotto: 8.15-13.15)

*********************************************

Il III Istituto Comprensivo, con sede in Giarre, Viale Don Minzoni 66, è nato a seguito e per gli effetti dell’aplicazione del D.A. n.806 del Marzo 2012 sulla riorganizzazione della rete scolastica in Sicilia ed è diretto dalla dott.ssa Rossana Maletta.

Esso comprende nel Comune di Giarre, oltre agli storici plessi di scuola secondaria di primo grado, plesso Macherione (sede anche degli uffici di presidenza e segreteria) e plesso Verga, anche il plesso Jungo sede della scuola d’infanzia e primaria.

Il plesso G.VERGA, è sede della prestigiosa sezione ad indirizzo musicale dove è nata e professionalmente cresciuta l’ORCHESTRA G.MACHERIONE che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in campo nazionale, non ultimo il II Premio al Concorso Nazionale Indicibili In..canti, premiata per mano del Ministro on. Profumo, nel Giugno 2012;

Appartengono all’istituto anche i plessi di scuola dell’infanzia e primaria “MARIA PIA DI SAVOIA “ e secondaria di primo grado “ G.LA PIRA “siti nel Comune di S.Alfio.

L’Istituto conta ad oggi una popolazione scolastica pari a 934 alunni.