attività

Modulo PON Lego for learning e Lego for advanced learning

Il 30 maggio c.a. si è svolta presso l'aula magna della facoltà di ingegneria di Catania la IX competizione di robotica denominata Minirobot 2014. Noi del III Istituto Comprensivo Giarre abbiamo partecipato con quattro squadre ed abbiamo raggiunto un'ottima prestazione considerato il fatto che abbiamo raggiunto i primi quattro posti. Le squadre che hanno partecipato si chiamano: Wall-E, Lego game robot, Ghost e Ulisse. La competizione è stata vinta dalla nostra squadra che si chiamava LEGO GAME ROBOT; al secondo posto si è qualificata Wall-E, al terzo posto Ulisse ed al quarto Ghost. Abbiamo inoltre paertecipato alla sezione "mostra" con altri tre robot chiamati Wally, Xilofonista e Gruppo costruzione robot.

CERTIFICAZIONE KET

Il modulo è stato destinato agli alunni di classe III della scuola secondaria di primo grado, selezionati tramite test di ammissione e su segnalazione dei docenti di lingua dei vari consigli di classe, in relazione al profitto conseguito nel precedente anno scolastico. Docenti tutors interne le proff. D'URSO e CAFARELLA, esperto esterno  prof. FIELD AYRTON. Apprezzate le attività proposte, stimolante il percorso, preziosa l'opportunità di conseguimento, a seguito di superamento di esami, condotti nella stessa sede scolastica, della CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE KET. IL CORSO E' STATO FREQUENTATO DA 31 ALUNNI.

CERTIFICAZIONE MOVERS

Il modulo CERTIFICAZIONE MOVERS è destinato agli alunni di classe V di scuola primaria e classe prima di scuola secondaria di primo grado. I 34  alunni sono stati selezionati attraverso un test di ammissione. Il modulo è stato gestito dalla docente interna MARINELLA TRACIA in qualità di tutor e dalla docente esperta esterna GIUSEPPA VILLARI. Al termine del modulo gli alunni sosterranno, negli stessi locali scolastici gli esami per il conseguimento della certificazione CAMBRIDGE MOVERS.

Il modulo ha ricevuto  un altissimo gradimento da parte degli alunni che si sono dimostrati coinvolti e fattivamente impegnati  e delle famiglie che hanno apprezzato l'opportunità di far conseguire ai propri figli una certificazione internazionale di lingua a costo zero.

 

Modulo PON Hablamos Espanol

Ieri, 16 maggio 2014, si sono conclusi  gli incontri  per il Pon di lingua Spagnola, per la certificazione della lingua liv. A1,  che ha visto coinvolti ventisei alunni della nostra scuola  (incluso alcune alunne del plesso di S.Alfio), la prof.ssa Vanesa Galvan Rua come esperta, la prof.ssa  Benedetta Scilipoti come tutor e il professore Daniele Piccione come facilitatore.

Il corso, frequentatissimo dagli alunni,  ha fatto riscontrare un interesse e una partecipazione attività da parte dei corsisti che, spesso, pur se impegnati in altre attività scolastiche hanno saputo organizzarsi e frequentare eseguendo puntualmente tutte le consegne.

PON Dalla Matita al PC

Alla fine del modulo PON Dalla Matita al  PC abbiamo inserito alcune foto che dimostrano la passione e bravura che hanno raggiunto i nostri allievi nell'utilizzo di un software CAD notoriamente utilizzato in età più avanzata. Gran parte del merito è da attribuire all'esperto esterno Arch. Giovanni Tropea che ha saputo coinvolgere i nostri alunni facendo realizzare disegni non sempre facili. A breve verrà organizzata una mostra dove gli allievi del corso mostreranno i loro lavori. Mercoledì 23 aprile i nostri ragazzi sosterranno gli esami per acquisire il certificato rilasciato da un Ente Certificatore autorizzato Autodesk.

Pagine