Scuola secondaria di primo grado

Progettare una carta topografica

Il secondo compito di realtà di geografia delle prime classi prevedeva la progettazione di una carta topografica. I ragazzi della prima D e G si sono messi alla prova in veste di...cartografi...e hanno realizzato alcune carte topografiche di luoghi a loro familiari, ne riportiamo qui di seguito alcune. L'impegno delle due classi è stato proficuo e i lavori realizzati sono stati tutti validi.

Prof.ssa Maria Giovanna Musmeci

La magia della chimica

In calce il LINK del video esperimento di un gruppo di alunni della II B sul compito di realtà di Scienze: "La magia della chimica"

Oltre a questo link alleghiamo le presentazioni dello stesso compito realizzate da altri alunni della stessa classe.

LINK

Prof.ssa Caterina Barca

Realizzazione di un grafico della temperatura,rilevata lo stesso giorno,in alcuni Paesi del mondo aventi fuso orario diverso".

I ragazzi,singolarmente o in gruppo,hanno scelto le città da consultare e le fonti da cui attingere per rilevare la temperatura,realizzando tabelle e grafici in un piano cartesiano che hanno rappresentato in un cartellone.

Prof.ssa Caterina Barca

Realizzazione la Brochure di un’area marina protetta

Il compito di realtà di geografia delle classi prime della secondaria di primo grado ha avuto come argomento la progettazione e la realizzazione di una brochure informativa di un’area marina protetta.

In una prima fase ha visto i ragazzi documentarsi nel comprendere che cosa si intende per Area Marina protetta individuando quelle italiane, dopo ognuno di loro ne ha scelta una, raccogliendo informazioni ed immagini utili per la realizzazione.

Pagine